[ivory-search id=”8947″ title=”Custom Search Form”]

3.4.4 Trasferimento dei diritti d’autore in rapporti di lavoro e di formazione

Spesso, un’opera creativa nasce nell’ambito di rapporti di lavoro o di formazione.

• Gli autori possono trovarsi in un rapporto di lavoro privato o pubblico e creare, in base ai loro obblighi contrattuali, un’opera protetta dal diritto d’autore: per esempio, tra i compiti assegnati ai giornalisti impiegati presso un giornale rientra la scrittura di articoli. Si può pensare anche a insegnanti o docenti o altri collaboratori di istituzioni di formazione che creano materiali didattici o lezioni per i loro alunni, per i loro studenti o per i loro superiori.

In questi casi, anche i datori di lavoro detengono i diritti d’autore sulle opere?

• Anche gli alunni, gli apprendisti, gli studenti o i dottorandi nell’ambito della loro formazione scolastica, universitaria o professionale possono essere autori, per esempio, di tesi di Master o di Bachelor, di dissertazioni, ma anche di opere create durante le lezioni (poesie, fotografie ecc.) o di creazioni artigianali o artistiche (per esempio, un lavoro di falegnameria, un portfolio di disegni di una candidata a un’accademia di belle arti).

In questi casi, anche le istituzioni (di formazione) detengono i diritti d’autore sulle opere?

This site is registered on wpml.org as a development site.