Chi siamo

Il Centro di Competenza in Diritto Digitale (CCdigitallaw) nasce da un progetto finanziato dal programma “Informazione scientifica: accesso, trattamento e archiviazione” di swissuniversities ed è frutto della collaborazione tra l’Università della Svizzera italiana (USI), l’Università di Basilea (UNIBAS), l’Università di Neuchâtel (UNINE), l’Università di Ginevra (UNIGE) e la Conferenza delle biblioteche universitarie svizzere (CBU-KUB).

Obiettivo di CCdigitallaw è di fornire un supporto e sensibilizzare il personale universitario svizzero (insegnanti, ricercatori, bibliotecari, personale informatico, collaboratori dei servizi legali, ecc.) ai RISCHI GIURIDICI in merito alla DIGITALIZZAZIONE, ai nuovi media e alle tecnologie digitali, e alle problematiche in ambito giuridico che ne derivano. Il centro di competenza si focalizza in primo luogo sulla tematica del DIRITTO D’AUTORE.
In futuro, altri soggetti arricchiranno l’offerta del Centro, in particolare la PROTEZIONE DEI DATI, e i CONTRATTI DI LICENZA.

CCdigitallaw propone risorse online di diverso tipo (FAQs, TESTI DI RIFERIMENTO dettagliati che spiegano il diritto applicabile, CASI DI STUDIO), una vasta OFFERTA DI FORMAZIONE e un SERVIZIO DI CONSULENZA personalizzato.
La base di conoscenza viene continuamente aggiornata e arricchita con le domande (anonimizzate) che vengono rivolte al Centro e le rispettive risposte, permettendo così la creazione di una piattaforma che offra alla comunità accademica risorse sempre nuove e aggiornate.
La base di conoscenza, l’offerta di formazione e il servizio di consulenza sono disponibili in QUATTRO LINGUE: tedesco, francese, italiano e inglese.

Partecipano al progetto diversi COLLABORATORI, provenienti da diverse discipline e con competenze diverse:

• nel campo giuridico sono coinvolti: lic. iur. Marcello Baggi, prof. Bertil Cottier (USI – Istituto di Comunicazione Pubblica) e Suzanna Marazza (USI – eLearning Lab), Yves Bauer – MLaw e prof. Vincent Salvadé (UNINE); in qualità di esperti esterni, hanno inoltre collaborato dr. Yaniv Benhamou (UNIGE), Ass. Prof. Daniel Hürlimann (Università di San Gallo) e RA Dr. Matthias Seemann; precedenti collaboratori: ass. iur. Romy Daedelow, lic. iur. Danielle Kaufmann e Melanie Graf – MLaw (UNIBAS e CBU-KUB);
  • nel campo dell’eLearning sono coinvolti: dr. Pierre-Yves Burgi, Bineta Ndiaye Mbaye ed Elsa Sancey (UNIGE), Laura Libertino, dr. Anna Picco-Schwendener, dr. Stefano Tardini e (USI – eLearning Lab);
  • la gestione tecnica del sito è curata da Goran Josic (USI – eLearning Lab);
  • il business development è curato da Umberto Bondi (USI – CP StartUp);
  • collaboratori esterni: Selene Gervasoni e Branislava Trifkovic (USI – eLearning Lab), Antonia Götsch (UNIBAS) hanno contribuito all’inserimento dei testi e dei link.

È sempre possibile contattarci tramite il seguente indirizzo e-mail: info@ccdigitallaw.ch