[ivory-search id=”8947″ title=”Custom Search Form”]

7.5.1.1 Principi generali

L’utente svolge un ruolo chiave nel funzionamento dei social media. In generale , infatti, è l’utente a produrre i contenuti e a stabilire la cerchia dei destinatari delle sue comunicazioni. Ed è sempre l’utente a creare link e rimandi a contenuti di terzi, aumentandone così la visibilità (Consiglio federale, Base legale per i media sociali, Rapporto del Consiglio federale in adempimento del postulato Amherd 11.3912 del 29 settembre 2011, pag. 11). In altre parole, l’avvento del Web 2.0 e dei social media ha fatto dell’utente di Internet un fornitore di contenuti, e ora è lui a decidere quali contenuti verranno diffusi (Salvadé V. Droit de l’auteur et technologies de l’information et de la communication, Schulthess, Ginevra, Zurigo, Basilea, 2015, pag. 17).

Il diritto d’autore si applica anche ai social media. L’utente è pertanto responsabile dei contenuti che mette a disposizione su Internet, in particolare quando violano il diritto d’autore (Legler T. Le rôle des différents acteurs de l’Internet in: Dallèves L./Bagnoud R. (ed.), Internet 2005, CEDIDAC, Losanna, 2005, pag. 4). La responsabilità giuridica incombe quindi su chi fornisce contenuti pubblicati illegalmente sui social media (Consiglio federale, La responsabilità civile dei provider, Rapporto del Consiglio federale dell’11 dicembre 2015, pag. 63), che, qualora possa essere identificato e portato in giudizio, può essere chiamato a rispondere sul piano civile e penale.

This site is registered on wpml.org as a development site.